Controllo del ph

Cos'è il Ph?

Il PH è una scala di misurazione dell'acidità o della basicità di un liquido, nel nostro caso dell'acqua della piscina.
Solitamente, il pH può assumere valori compresi tra lo 0 (acido forte) e 14 (base forte): al valore intermedio “7” corrisponde la condizione di neutralità dell'acqua pura a 25°C.
Più il valore tende ad abbassarsi, quindi a diventare “acido” più aumentano i problemi come irritazione della pelle, degli occhi oltre a richiedere un utilizzo eccessivo di disinfettanti che innescano ulteriori problemi.
Se invece il valore inizia ad alzarsi troppo (pH basico), aumenta la torbidità dell'acqua, si formano incrostazioni, i prodotti disinfettanti a base di cloro diminuiscono la loro efficacia e si hanno sempre problemi di irritazione di occhi e pelle.

Il ph ottimale per l'acqua della piscina

Il valore ottimale per l'acqua della piscina è compreso tra 7,2 e 7,6, quindi leggermente basico ed è importante mantenerlo costante proprio per prevenire alcuni dei possibili problemi.
Quando il valore pH scende sotto 7,2, va aggiunto un apposito prodotto che lo faccia aumentare, tenendo presente che il dosaggio deve essere piuttosto preciso e che il valore del pH tende ad aumentare “da solo” con l'aumento della temperatura dell'acqua e della clorazione.
Anche quando il valore sale sopra 7,6 bisogna intervenire con un prodotto specifico per correggere il pH abbassandolo (tipicamente nella zona del “bresciano” , l'acqua tende ad avere un pH alto):
la difficoltà del trattamento dell'acqua della piscina nasce dal fatto che sono valori tendenti a variazione continua, quindi vanno letti ed eventualmente corretti frequentemente per evitare periodi con valori di ph sbagliati ed insufficienti livelli di sanificante, seguiti da iperdosaggi necessari a riportare velocemente l’acqua in condizioni di balneabilità.
Quindi servono attenzione e presenza.

Controllo livello PH dell'acqua della piscina

Trattamento automatico con Meiblue pH Basic Pro

Caratteristiche: Campo di misura: pH 6,2 – 8,0.
Caratteristiche di controllo: pH minus o pH Plus commutabile.
Dispositivo di sicurezza: tempo di ritardo e dosaggio limite tempo.
Display LED, con 2 tasti.
Pompa di dosaggio: peristaltica 2,4 l/h.
Sonde Prominent in vetro.

Optional: Pescante con sensore di livello.
Recipiente di stoccaggio taniche.